La terapia indiretta è molto utile nel trattamento di problematiche che riguardano direttamente bambini e/o adolescenti. Essa è efficace non solo nei contesti familiari ma anche in tutti quelli in cui il minore è direttamente coinvolto (ad esempio il contesto scolastico o quello dei pari).
L’idea è agire in modo strategico sul sistema per generare un cambiamento sul singolo, sovvertendo con specifici compiti e prescrizioni i circoli viziosi che alimentano il problema
Il presupposto è quello di aiutare indirettamente una persona che ha un problema mediante la rete relazionale di persone che la circondano: genitori, coniugi, familiari.
In altre parole i genitori vengono guidati all’interno del colloquio a diventare co-terapeuti, collaboratori del professionista, in modo che le nuove soluzioni siano implementate da subito all’interno della famiglia, al di fuori del setting dello studio di psicoterapia.
I PRINCIPALI PROBLEMI AFFRONTQBILI CON QUESTA METODICA SONO:
Seguimi sui Social
Vuoi maggiori informazioni?
Sono qui per offrirti supporto e ascolto in un ambiente sicuro e accogliente. Se desideri fissare un appuntamento, chiedere informazioni sui servizi o semplicemente porre delle domande, utilizza il form di contatto qui a fianco e ti ricontatterò al più presto.